ERASMUS+ KA226 OLA PROJECT

Open Learning for All-enhancing digital Open Educational Resources for inclusion against stereotypes (OLA)

OLA è un progetto europeo Erasmus+ di durata biennale (2021-2023) coordinato dal CNR-IRPPS che, in seguito alla situazione di crisi generata dalla pandemia di COVID-19, mira a dare maggiore impulso alle cosiddette “risorse didattiche aperte” (open educational resources) e “pratiche educative aperte” (open educational practices) come opportunità per ridurre il “digital divide” nel contesto educativo europeo, per una didattica più inclusiva.

Le risorse didattiche aperte – intese come risorse didattiche digitali gratuite, sviluppate in modo collaborativo da reti di docenti e diversi attori sociali – sono già una realtà, che però rimane ancora frammentata, poco diffusa e non abbastanza valorizzata a livello istituzionale. Il progetto OLA si propone di promuoverne lo sviluppo e la condivisione attraverso: la produzione di corsi MOOC per docenti; la creazione di linee guida sulle risorse didattiche aperte per docenti e case editrici; la realizzazione partecipata di una piattaforma online interattiva open access utilizzabile dai docenti per elaborare e diffondere scenari didattici multimediali.

Nell’ambito del progetto verranno elaborati 80 scenari interdisciplinari sui temi STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics), 50 dei quali verranno testati nei 5 paesi europei coinvolti: Cipro, Grecia, Italia, Romania e Spagna.

Tematica centrale, trasversale al progetto, è l’attenzione al riconoscimento degli stereotipi – di genere, ma non solo – e di valori implicitamente veicolati dai libri di testo e dalle risorse multimediali online, con l’obiettivo di promuovere una revisione del concetto di “competenze digitali” in modo da includere, oltre alle competenze prettamente tecnologiche, l’uso critico e responsabile delle piattaforme e delle fonti di informazione online, come prerequisito per l’esercizio di una cittadinanza consapevole.